Breve storia della Lega Nord

La Lega Nord nasce il 22 novembre 1989, come federazione dei movimenti autonomisti del nord, ma il primo statuto viene approvato solo nel febbraio del 1991. Il programma della federazione è mutato nel corso degli anni: dall’obiettivo rivoluzionario della secessione ad una battaglia, di stampo più riformista, per il federalismo. La Lega è un movimento “antipolitico”, ossia si nutre della scarsa fiducia nelle Istituzioni, soprattutto del Parlamento. La base ideologica è molto passionale, ragion per cui la Lega potrebbe essere collocata a destra, benché ha spesso praticato alleanze trasversali pur di ottenere l’obiettivo principale: tutelare gli interessi del nord, cercando di affrancarli dalla centralità Stato.

Il segretario federale è Umberto Bossi, vero e proprio fondatore del movimento e tuttora leader indiscusso, mentre l’attuale segretario provinciale di Milano è Matteo Salvini. Il simbolo della Lega Nord richiama il guerriero Alberto da Giussano e punta a richiamare i valori della lega lombarda medievale.[1]

La nascita della Lega è legata alla federazione dei vari movimenti autonomisti, che sono cresciuti negli anni ‘80 senza effettivamente attirare l’attenzione dei media e portare in agenda i temi propugnati dalle organizzazioni nate in tutto il nord. Così dal febbraio del ‘91, la Lega avvia la sua battaglia, caratterizzandosi per un linguaggio molto lontano dal “politichese.”

Luca Checola


[1] da qui il termine “carroccio” per indicare la Lega Nord

Annunci

3 commenti

Archiviato in newsletter

3 risposte a “Breve storia della Lega Nord

  1. Pingback: Breve storia della Lega Nord | Politica Italiana

  2. Pingback: Sotto la camicia verde, i muscoli! « Spinning News

  3. Pingback: Sotto la camicia verde, i muscoli! « Spinning Politics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...